Mappamondo da colorare e stampare

Pronti a esplorare la Terra sul mappamondo da colorare? In questo disegno con assi e meridiani i bambini scoprono pianeti, stelle, natura, cielo

  • Facilità:
    (3 su 5 stelle)
  • Età: da 4 anni
  • Tempo: 20-25"
  • Visite: 25

Come colorare?

Trasforma il tuo disegno da colorare del mappamondo in un viaggio tra natura, cielo e pianeti: usa blu intensi per gli oceani, verdi e marroni per terre, montagne e foreste.

Segui con pazienza assi e meridiani, evidenziandoli con un colore più scuro: aiuteranno i bambini a capire lo spazio, il tempo e i fenomeni naturali legati alla Terra.

Nel cielo del planisfero aggiungi stelle, pianeti e luna con toni luminosi: il bambino scoprirà l’astronomia mentre colora, esplorando continenti, clima e universo con fantasia.

Leggi o ascolta la mini storia di Mappamondo

Nel silenzio della biblioteca delle stelle, viveva Mappolino, un mappamondo curioso, pieno di assi lucenti, meridiani sottili, continenti da esplorare, oceani profondi da colorare.

Ogni notte Mappolino girava piano, osservava il cielo, contava pianeti, ascoltava il vento, seguiva le nuvole che correvano leggere, amiche del tempo, pioggia, sole, neve.

Un giorno, un bambino lo fissò serio, matite in mano, disse piano, “Non capisco i meridiani, non capisco il mondo, mi sembra enorme, lontano, complicato, irraggiungibile”.

Mappolino ruotò sul suo asse magico, mostrò il giorno da una parte, la notte dall’altra, gli animali nelle foreste, le stelle che guidano i marinai coraggiosi, viaggiatori dei sogni.

“Ogni linea ha un compito”, spiegò, “i meridiani misurano il tempo, uniscono paesi, il cielo aiuta a orientarci, la natura respira con noi, chiede rispetto, cura, gentilezza”.

Il bambino iniziò a colorare lentamente, seguendo i meridiani, accarezzando gli oceani, illuminando pianeti e stelle, capì che il mondo è grande, ma anche fragile, prezioso, condiviso.

Morale, chi impara a leggere la Terra e il cielo, con curiosità e rispetto, può proteggere la natura, capire il tempo, trovare la propria strada, senza mai perdersi.

Tocca a te: colora questo disegno e inviacelo!

Pubblicheremo nella homepage del sito l'immagine di Mappamondo colorata dal tuo bambino o bambina, menzionando il suo nome! Stampa il disegno, coloratelo insieme e inviacelo qui!

Altri disegni da colorare di Pianeti e stelle